Stiamo per partire...

...intanto un primo assaggio sonoro

Un progetto radiofonico e fotografico racconta la storia di uomini e donne detentori di un dono speciale. Sei episodi, molte storie, decine di testimonianze da ascoltare, guardare, approfondire a partire dal 9 aprile. Un lavoro realizzato grazie all’Associazione Sabrina Sganga e con il contributo del Wwoof

In un tiepido autunno romano, una ricercatrice inciampa in una botte contenente l’ultimo residuo al mondo di un farmaco messo a punto da Andromaco il Vecchio, medico di Nerone. Si chiama “teriaca” ed è una panacea miracolosa. La sua ricetta, giunta sino a noi grazie al passaparola, per oltre due millenni ha dato sollievo a donne e uomini affetti dai mali più disparati.

 Quali altre ricette, formule, parole, pozioni e riti di guarigione tramandati nei secoli continuano a vivere e a essere praticati nel nuovo millennio? Il contenuto della botte e il suo odore inebriante sono stati l’ispirazione per un lungo viaggio, dalla Val d’Aosta alla Campania, sulle tracce di chi conserva tradizioni e conoscenze ancestrali, mantenendo intatti i significati del passato e arricchendone i contenuti grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie.

 Una botte, uno smartphone, due anelli, una Ford Escort 1100, una bottiglia d’acqua, un albero di noce. Sei indizi su cui sono state costruite sei storieSei audio documentari corredati dalle fotografie dei luoghi e dei personaggi incontrati nel corso di un’avventura durata oltre un anno, tra segnatori del fuoco di Sant’Antonio e guaritori di sciatica, aggiustaossa e segnatrici di storte.

 Il risultato è il quadro di un’Italia profonda, tenace, attenta, curiosa e orgogliosa della sua storia. E’ la rappresentazione di un terzo paesaggio, una realtà che non balza agli occhi immediatamente, ma che, a scavare solo un poco, emerge con forza ed energia.

 Dal 12 aprile, ogni sette giorni, sarà pubblicato un episodio, da ascoltare su ilterzopaesaggio.com e in podcast. Il sito ospita anche fotografie di luoghi e personaggi incontrati nel corso della ricerca, interviste extra, suggerimenti bibliografici e approfondimenti; ma il viaggio inizia già oggi, 9 aprile, con un audio introduttivo che vi prepara alla partenza (disponibile qui).

 Il terzo paesaggio è un progetto radiofonico di Marzia Coronati, realizzato insieme ad Andrea Cocco e Marco Stefanelli, con le fotografie di Gabriele Lungarella, Cristina Panicali, Noemi De Franco e le musiche originali di Dario Coletta.

Il Libro_il Terzo Paesaggio -_MG_1267.jpg